jump to navigation

è la vita che ti sceglie 28 novembre 2013

Posted by cioppy in unzip my body take my heart out.
trackback

regalo_natale

E’ una cosa che credo con tutta me stessa. La Vita non la scegli, non la decidi prima: la Vita ti succede.
Mi ritrovo questo pensiero in tasca in questi giorni, in cui le mie vite precedenti riemergono a pezzetti dai meandri più svariati e finisco sempre per inciampare qui. Non puoi scegliere cosa ti succederà.

La vita ti succede e tu scegli cosa farne. Un po’ come il Natale: apri il pacco e poi decidi.  Lo tieni o lo cambi? La più grande sfida che si possa vincere è quella per cui non cambi mai regalo. Ho imparato questa cosa, ma tra l’impararla e il metterla in pratica ci sono anni e anni di bocconi amari e di regali che reputavo sbagliati. E alla fine scopri che più un regalo lo cambi, più quello ti ritorna tra i piedi. Perciò è meglio che tu prenda quel maglione della nonna infeltrito e cerchi il modo di abbinarlo ad una gonna di seta, altrimenti il prossimo Natale sarà ancora lì, al posto del volo a Buenos Aires che continui a sperare di ricevere.

Il fatto è che non puoi scegliere cosa ti capiterà ma puoi decidere come viverlo. La prima volta che ci ho pensato ero sull’orlo di un baratro e ho semplicemente deciso che non mi sarei buttata. Ho imparato a scalare.

Non c’è nulla di inutile nella Vita e prima ce ne accorgiamo, prima impariamo a godercela. Tutta quanta. Perché poi arrivano sempre le conferme che il percorso sia quello giusto, che ne valga la pena. Spesso le conferme sono le persone che incontriamo, quelle che pensiamo di scegliere e che invece è la Vita che ce le mette davanti come ricompensa.

Anche quelle più impensabili, quelle che sentiamo così poco e che magari crediamo lontane da noi per coraggio, entusiasmo, propensione,… poi arriva il momento in cui hai bisogno di sentirle: poche righe, un pensiero, niente più. E loro, dall’alto della spaventosa generosità che li abita, ti raccontano qualcosa di sé che è anche qualcosa di te. Ti raccontano che la Vita, tutta, ti può far bene se impari a usarla. A viverla.

Il dolore, neanche a dirlo, c’è… ma non mi fa tanto tanto male. Cerco di prenderlo e trasformarlo sempre, è una sorta di allenamento della sensibilità, lo si trasforma in consapevolezza e coscienza e si aspetta di portarlo nella gioia per vivere meglio ciò che la vita ci regalerà…

E allora decidi che magari questo maglione, anche se non ti piace poi granché, te lo metti lo stesso. Impari a farlo tuo e a poco a poco sarà lui ad adattarsi a te, alle tue forme e al tuo stile. Perché è da queste persone che ti arriva il regalo più grande: essere vista, per davvero.

Ti auguro con tutto il cuore di trasformare le tue ammaccature in qualcosa di meraviglioso attraverso la tua scrittura e anche se è faticoso sai già che sicuramente ne vale la pena…
Anche perché per me sei super Cioppy, quella che insegue i sogni, che è sempre elegante ma se la balla forte sotto il palco, nonostante le intemperie…

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: