jump to navigation

A scatola chiusa 19 agosto 2014

Posted by cioppy in esorcismi di stile, talvolta Gintonica.
trackback

IMG_3297.JPG

Qualora fosse sfuggito a qualcuno, sono in Croazia e sono in barca a vela. Mi è capitata questa offerta tra capo e collo che ci io dovuto pensare un po’ prima di accettare, perché a dire di tutti la barca a vela con la compagnia sbagliata diventa una gabbia.
Ci ho messo un po’ ma alla fine ha prevalso la fiducia. Perché se c’è una cosa che questo agosto mi sta insegnando è che devo risolvermi ad aver fiducia.

Essenzialmente fiducia nella mia fortuna o nell’istinto o nel fatto che questa sia la mia stagione del raccolto. Non so, sceglietene una e tornerà buona per spiegare come sto.

IMG_3304.JPG

Perché poi succede che a scatola chiusa parti e ti ritrovi su un 16 metri largo 4 e mezzo, che tutto si può dire fuorché che sia scomodo, con 7 persone tutte simpatiche ed alla mano, tra cui una squisita torinese tutta bio e ayurveda con cui condividere la cabina è un’autentica bomba. Una che la mattina mi prepara il tè verde con lo zenzero fresco, per capirci.
A scatola chiusa la metà delle cose che ho messo in borsa non mi servirà e questo, francamente, non è da me, ma chi se l’aspettava che fosse tutto così facile?
Perché a scatola chiusa ho dato adesione a qualcosa che esisteva solo nella mia mente: lo skipper.
Qua di servitù non ce n’è. Qua si cazza e si lasca tutti, salvo prima dover capire che cazzo significhi. Qua si cucina, si lavano piatti e si pestano mojito che si sia all’ancora o di bolina.
Qua la trousse dei trucchi la puoi tranquillamente scordare e con lei anche il sandalo di cuoio che facciamo finta che non l’hai portato, ok?
Ieri, dopo 4 ore di veleggiata, dentro al k-way, perché il sole è alto ma il vento non scherza, ci siamo tuffati dove il fondo era 30 metri, che non potevamo neanche ancorarci, perché la catena non bastava.

IMG_3265.JPG

C’era questa baia pazzesca, enorme, che in realtà era lo spazio tra due isole che conduce al porto di Starigrad. I boschi sulle rive arrivavano fino al mare e brillavano di un verde magico, sotto il sole del tardo pomeriggio. L’aria era talmente tersa che vedevo i profili di tutte le isole all’orizzonte e l’acqua era di un blu pazzesco, quasi nero, tutta compatta e appena increscapa. L’acqua non ti da risposte mai, la guardi e non sai se sia fredda o quanto sia profonda. L’acqua in mare aperto è il più grande degli enigmi per me, è la sfida più grossa alla mia fiducia.
Succede ogni volta: la guardo e devo fare appello a tutto il mio coraggio. Mi ci butto ad occhi chiusi, trattenendo il fiato, pronta al gelo. Emergo col sorriso, con il solito “ma pensavo peggio!” e guardo il miei piedi bianchi immersi nell’enormità di blu li sotto: mi commuovo sempre un po’.

IMG_3317.JPG

Dopo due giorni ieri ho fatto lo shampo e siamo riusciti ad attraccare in porto.
Così, nonostante il freddo, mi sono imposta di mettere quel vestito e quegli orecchini.
Già che c’ero ho anche messo un po’ di rimmel che magari stamattina me lo potrei anche togliere.
Il punto è che mentre lo mettevo ci ho pensato e mi sono bloccata.
Sergio, oggi è il 17?
No, era il 18, il 17 era scivolato così, pestando mojito, cazzando la randa e mangiando dentice a Maslinica. Il 17 non è più un mostro.
Ecco, credo che la fortuna, l’istinto o la stagione del raccolto significhino anche conservare solo ed esclusivamente il buono di un dramma. Significa mettere l’oro nelle crepe dei vasi che si riparano, portare il tutto senza vergogna e lasciare che ogni lezione ci renda migliori. Anche cazzare rande.

Il nuovo Cioppy day mi piace molto.

IMG_3252.JPG
Ah, a scatola chiusa significa anche correre e fare scherzi da ubriachi su piani stretti e poco stabili. Mamma, tutto bene, poi passa!
IMG_3326.JPG

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

